"A meta final do JUDÔ KODOKAN é o aperfeiçoamento do indivíduo por si mesmo, desenvolvendo um espírito que deve buscar a verdade através de esforço constante e da sua total abnegação, para contribuir na prosperidade e no bem estar da raça humana" "Nada sob o céu é mais importante que a educação. Os ensinamentos de uma pessoa virtuosa podem influênciar uma multidão; aquilo que foi bem aprendido por uma geração pode ser transmitidas a outras cem." Jigoro Kano

JUDO KYOHAN Sakujiro Yokoyama - 1915 parte doze

SPIEGAZIONE DEL NAGE NO KATA
.
39. YOKO GAKE. (Colpo laterale)

Quindi viene yoko gake. Nell’applicare questa tecnica, voi ed uke vi mettete in migi shizen tai. Provate a rompere il suo equilibrio avanti a dx come in uki otoshi lui avanzerà per mantenere la sua posizione naturale. Al terzo passo piegatevi un po’ indietro e tiratelo più di quanto non si aspetti e lui verrà avanti a dx con il corpo rigido come un bastone. Il suo peso sarà sul mignolo del piede dx. Stando in equilibrio sul piede dx spazzatelo con la pianta del vostro piede sx sul malleolo dx, come nella fig.42. Nel contempo raddrizzate il vostro corpo e proiettatelo indietro mentre vi lasciate cadere indietro a sx. Tenetelo vicino a voi con la mano sx e sollevatelo con la dx, in modo tale che cada sul retro. In questo modo però non riuscirete a proiettarlo con decisione. Ma ci riuscirete se, mentre gli spazzate il piede vi lasciate cadere. Facendo così c’é comunque il pericolo di fargli male alla spalla, per cui state attenti con i principianti. Non dovreste cercare di proiettarli lontano, ma mirare a proiettarlo in modo tale che cadiate insieme.

40. YOKO GURUMA. (Ruota laterale)

Come in ura nage l’avversario viene verso di voi per attaccarvi alla testa con un pugno.Ruotate il corpo a sx in modo da evitare il colpo. Ruotate intorno al suo indietro dx e cercate di applicare ura nage nello stesso modo della tecnica precedente. Quindi uke avanzerà per evitare di essere proiettato. Portate la vostra gamba dx in mezzo alle sue gambe il più profondamente possibile, come nella fig.43. Approfittando del suo movimento in avanti lasciatevi cadere ruotando un poco il corpo a sx. Nel contempo fatelo ruotare tirandolo con la vostra mano sx aiutata dalla spinta della mano dx, il tutto al fine di prooiettarlo insieme alla rotazione del vostro corpo sul lato sx della vostra spalla sx.

41. UKI WAZA. (Tecnica fluttuante)

Voi e uke dovete prendervi in migi shizen tai. Con la mano dx prendete in presa naturale il suo bavero oppure fate passare il braccio dx sotto il suo sx fino a mettere il palmo sulla parte posteriore sx alta della sua schiena. Tiratelo prima a dx e poi a sx. Tiratelo ancora al terzo passo in avanti a dx. Quando il suo peso é, per alcuni attimi, sul mignolo del suo piede dx mettete il piede sx fuori e lontano dal suo piede sx allo scopo di impedirgli di avanzare, come nella fig.44. Nel contempo piegate un poco all’indietro il vostro corpo e lasciatevi cadere sul lato sx del vostro dorso al fine di proiettare l’avversario. In tutte le tecniche yoko sutemi waza dovete lasciarvi cadere sul lato sx del vostro dorso eparallelamente ad uke. Mentre nel ma sutemi waza dovete lasciarvi cadere indietro per poter proiettare uke sopra la vostra testa o spalla secondo una linea diritta. Questa é la differenza importante fra yoko sutemi waza e ma sutemi waza.
Ora qui finisce la spiegazione delle quindici tecniche del nage no kata. Entrambe i contendenti si salutano come all’inizio del kata, ma questa volta arretrano per riprendere la posizione iniziale.
figuras 42, 43 e 44.



















« Previous
 
Next »
 

0 comentários: