SPIEGAZIONE DEL GO KYO
.
69. UTSURI GOSHI. (Spostare le anche)
Voi ed uke vi prendete in migi shizen tai. Quando uke ruota il corpo verso di voi oppure quando voi stessi andate a contatto del suo dietro sx prendetelo in vita con il vostro braccio sx, sollevatelo un poco e inclinatevi indietro come nella fig.64. Lui solleverà il piede per evitare di essere proiettato. In quel momento torcete il vostro corpo aiutandovi con le mani e con le anche ed il suo corpo si sposterà sulla vostra parte posteriore dx, posizione ideale per applicare un koshi waza. Approfittando di questa opportunità applicate o goshi proiettandolo.
70. O SOTO OTOSHI. (Grande caduta esterna)
Voi ed uke siete in migi shizen tai. Squilibrate uke verso l’indietro più che verso l’indietro dx. Quando il suo peso finisce sul tallone dx é il momento migliore per applicare questa tecnica. Avanzate con il piede sx all’esterno del suo e portate tutto il vostro peso su di esso. Indietreggiando un poco portate la vostra gamba dx con il ginocchio piegato sul suo fianco dx. Poi, come nella fig. 65, distendete il vostro ginocchioabbassate la gamba e fatela scivolare lungo il retro della sua coscia dx, mentre nel contempo lo schiacciate con le mani. O Soto Otoshi sembra assomigliare molto a O Soto Gari, ma in realtà é molto differente. In O Soto Otoshi la posizione di uke viene rotta molto vicino alla sua gamba dx mentre il suo peso resta sul piede dx. Il piede dx avanza di fronte a voi mentre in O Soto Gari si sposta di lato. In O Soto Otoshi portate il retro della vostra coscia a contatto della sua per proiettarlo mentre in O Soto Gari é la parte postriore dx della vostra coscia che va contro quella di uke.
71. TAWARA GAESHI. (Lanciare una balla di paglia)
Capita talvolta che uke appoggi la testa contro il vostro addome e afferrando la vostra cintura o un’altra parte del vostro abbigliamento resista duramente a gambe distese. In questo caso afferratelo da sopra per le braccia, come nella fig.66. Sollevandolo con tutta la vostra forza andate indietro e lasciatevi cadere sul dorso proiettandolo sopra la vostra testa. Questo é tawara gaeshi. Fate attenzione aspostare la testa a sx o a dx per evitare che uke vi cada sopra durante la proiezione. La tecnica può essere eseguita anche quando l’avversario si sta rialzando dopo una caduta oppure quando per paura sta nella posizione “in greca”.
72. YOKO GURUMA. (Ruota laterale)
Tsukuri e kake di questa tecnica sono uguali in kata come in randori.
73. YOKO WAKARE. (Separazione laterale)
Può essere considerata come una occasione di yoko gake. Voi e uke siete in migi shizen tai e lo attaccate come in yoko gake. Quando arretrate tirandolo in avanti a dx lui avanzerà portando il peso sul piede dx avanzato. A questo punto lanciate le vostre gambe esternamente sul suo fianco dx, come nella fig.67, e contemporaneamente lasciatevi cadere indietro ruotando il vostro corpo un poco a sx e proiettatelo verso il suo avanti dx.
figuras 64,64,66 e 67
"A meta final do JUDÔ KODOKAN é o aperfeiçoamento do indivíduo por si mesmo, desenvolvendo um espírito que deve buscar a verdade através de esforço constante e da sua total abnegação, para contribuir na prosperidade e no bem estar da raça humana" "Nada sob o céu é mais importante que a educação. Os ensinamentos de uma pessoa virtuosa podem influênciar uma multidão; aquilo que foi bem aprendido por uma geração pode ser transmitidas a outras cem." Jigoro Kano
0 comentários:
Postar um comentário