"A meta final do JUDÔ KODOKAN é o aperfeiçoamento do indivíduo por si mesmo, desenvolvendo um espírito que deve buscar a verdade através de esforço constante e da sua total abnegação, para contribuir na prosperidade e no bem estar da raça humana" "Nada sob o céu é mais importante que a educação. Os ensinamentos de uma pessoa virtuosa podem influênciar uma multidão; aquilo que foi bem aprendido por uma geração pode ser transmitidas a outras cem." Jigoro Kano

JUDO KYOHAN Sakujiro Yokoyama - 1915 parte dezenove

SPIEGAZIONE DEL GO KYO
.
74. UCHI MAKIKOMI. (Avvolgimento interno)

Tsukuri e kake di questa tecnica sono uguali a quelli di soto makikomi mentre differisce il modo di avvolgere il suo braccio al vostro corpo. In questa tecnica il vostro braccio dx passa sotto il suo, come nella fig.68, e la mano sx afferra il polso di uke con il dorso verso l’alto.

75. KO UCHI GARI. (Piccola falciata interna)

Voi ed uke in migi shizen tai. Il momento migliore per eseguire questa tecnica é quando uke ha appoggiato il piede sx a terra un poco più lontano del solito e prima che il suo peso sia arrivato completamente. Tiratelo avanti a dx e quindi in avanti a sx fino a quando uke non vi fornisce l’occasione adatta. Come nella fig.69, spazzate la sua caviglia sx con la pianta del vostro piede sx nella medesima direzione in cui il suo piede si sta muovendo, mantenendo il peso sul vostro piede dx e, contemporaneamente, tirandolo verso il basso con entrambe le mani. Una volta che uke ha appoggiato il piede a terra sarà molto difficile spazzarlo. Non dovete spazzare il suo piede con la sola forza del piede ma usando insieme le vostre anche e le vostre mani.

76. ASHI GURUMA. (Ruota di gamba)

Voi ed uke in migi shizen tai. Squilibrate uke in avanti a dx efino a quando, per non cadere, porterà avanti il suo piede dx. Mentre sta per avanzare, portate il peso sul piede sx e distendete la gamba dx diagonalmente davanti alle sue gambe in modo tale che la parte frontale della vostra gamba dx sia a contatto con la sua coscia sx e il ginocchio dx, come nella fig.70.Tirando con la mano sx verso il basso e spingendo con la mano dx sempre verso il basso spazzate le sue gambe indietro mentre il suo corpo ruoterà intorno alla vostra gamba dx come intorno ad un perno. La stessa tecnica può essere eseguita a sx con un semplice cambio di presa della mano dx per afferrare la sua manica sx.

77. HARAI TSURI KOMI ASHI. (Spazzare tirando e sollevando con il piede)

Questa tecnica assomiglia a sasae tsuri komi ashi. Non c’é molta differenza fra le due tecniche sia nella vostra posizione che nel modo di rompere quella di uke. In harai tsuri komi ashi voi spazzate con la pianta del vostro piede sx la parte esterna fra il suo ginocchio dx e la sua caviglia dx da migi shizen tai. Se la vostra posizione non é adatta per spazzare il suo piede allora attaccate in sasae tsuri komi ashi. Assicuratevi che la sua posizione sia completamente rotta.

78. SEOI OTOSHI. (Proiettarlo al di sopra della spalla)

E‘ vero che ci sono poche occasioni per applicare questa tecnica, ma poiché c’é bisogna dare comunque qualca spiegazione. Può essere conveniente quando si trova un uke basso e in posizione naturale. Afferrate con la vostra mano sx la sua cintura anteriormente a dx mentre con l’altra mano prendete la parte media della sua manica, come nella fig.71. Ruotate il vostro corpo a sx portando il suo vicino a voi usando la presa della mano sx mentre mettete il gomito dx esternamente al suo fianco dx. Nello stesso momento infilate la vostra spalla dx sotto la sua ascella dx piegando il vostro ginocchio dx e portandolo a terra. Tiratelo giù con la mano dx facendolo passare sopra la vostra spalla dx tenendo la vostra mano sx sulla sua cintura. Lui cadrà di fronte a voi sul dorso come in seoi nage.

figuras 68,69, 70 e 71


























« Previous
 
Next »
 

0 comentários: