"A meta final do JUDÔ KODOKAN é o aperfeiçoamento do indivíduo por si mesmo, desenvolvendo um espírito que deve buscar a verdade através de esforço constante e da sua total abnegação, para contribuir na prosperidade e no bem estar da raça humana" "Nada sob o céu é mais importante que a educação. Os ensinamentos de uma pessoa virtuosa podem influênciar uma multidão; aquilo que foi bem aprendido por uma geração pode ser transmitidas a outras cem." Jigoro Kano

JUDO KYOHAN Sakujiro Yokoyama - 1915 parte dezesseis

SPIEGAZIONE DEL GO KYO
.
64. DAKI WAKARE. ( Abbraccio e separazione)

Questa tecnica si applica quando l’avversario si sta rialzando dopo una caduta oppure quando per paura sta nella posizione “in greca”. Avvicinatevi a lui da dx o da sx secondo le circostanze. Per esempio da sx. Prendetelo con il braccio dx sul suo fianco dx e con il sx sul suo addome passando sotto il suo braccio sx, come nella fig.60, e tenetevi il più possibile vicini a lui. Lasciatevi cadere sul dorso portando il piede sx proprio sotto di lui e proiettatelo facendolo passare sopra di voi.

65. KATA GURUMA. (Ruota sulla spalla)

Tsukuri e kake di questa tecnica sono uguali in kata come in randori.

66. IKIKOMI GAESHI. (Ruota sulla spalla)

Voi ed uke siete in migi jigotai come in sumi gaeshi. Prendete il suo braccio dx sotto il vostro sx e fate passare il vostro dx sotto la sua ascella sx. Tiratelo in avanti a dx fino quando porterà il peso sulla gamba dx e starà sui mignoli con le ginocchia piegate. A questo punto afferratye da sotto la sua ascella dx il suo braccio dx come nella fig.61, e portate il vostro piede sx esternamente al suo piede sx e lasciatevi cadere sul vostro dorso. Contemporaneamente portate il vostro collo del piede dx contro l’interno della sua coscia dx e sollevando la sua gamba lanciatelo sopra di voi.

67. TSURI GOSHI. (Colpo d’anca tirando)

Potete applicare questa tecnica quando uke é in shizen tai. Prendetelo dietro sulla cintura in presa naturale con la mano dx, tiratelo un poco e proiettatelo usando le vostre anche. Ci sono due modi di prender la cintura: Primo caso: da sopra il suo braccio - O Tsuri Goshi. Secondo caso: da sotto il suo braccio - Ko Tsuri Goshi. Il principio é lo stesso. Il secondo si esegue in questo modo. Voi ed uke siete in migi shizen tai. Prendete la parte media della sua manica dx con la vostra mano sx, distendete la vostra mano dx e afferrate la parte posteriore della sua cintura in presa naturale da sotto il suo braccio sx. Quando comincia a venire avanti tiratelo su un poco usando la presa in cintura, avanzate il piede dx all’interno del suo dx con le dita puntate nella medesima direzionementre ruotate il vostro corpo da dx a sx, come nella fig.62. Portate il vostro dorso ben vicino a contatto con ila sua parte anterioreportando il vostro piede sx il più indietro possibile. Proiettatelo tirando verso il basso con la mano sx e sollevandolo con la dx e con le anche. O Tsuri Goshi si esegue nel medesimo modo. La migliore opportunità é quando uke mette il suo braccio dx sotto il vostro sx per attaccare in Ko Tsuri Goshi.

68. SOTO MAKIKOMI. (Avvolgimento esterno)

Ci sono due tipi di makikomi: soto makikomi e uchi makikomi. Qui spiegheremo il primo. Talvolta, prima di fare le prese uke avanza e distende in fuori il braccio dx per prendere il vostro bavero sx o la spalla. In questo momento se usate il peso del vostro corpo riuscite a farlo venire in avanti verso di voi. A questo punto afferrarte la parte bassa della sua manica dx e portatevela stretta a voi tirandolo un poco. Avanzate il piede dx esternamente al suo e distante da esso circa 30cm. Nel contempo premete con il vostro braccio dx il suo gomito dx al vostro fianco dx, come nella fig.63, mentre ruotate il corpo a sx usando il piede dx, che avevate avanzato, come perno. Mettete il piede sx tra il vostro dx e il suo, piegate un poco il vostro corpo e mettete il vostro fianco sx contro la sua parte anteriore dx del suo corpo. Ruotate il vostro corpo in modo tale che la sua mano dx e il suo corpo possano avvolgersi intorno al vostro corpo e lasciatevi cadere sul vostro fianco così da farlo cadere. Lasciatevi cadere sul vostro fianco dx e premete il suo addome e il suo fianco con il vostro dorso.

figuras 60,61,62,63


































« Previous
 
Next »
 

0 comentários: