"A meta final do JUDÔ KODOKAN é o aperfeiçoamento do indivíduo por si mesmo, desenvolvendo um espírito que deve buscar a verdade através de esforço constante e da sua total abnegação, para contribuir na prosperidade e no bem estar da raça humana" "Nada sob o céu é mais importante que a educação. Os ensinamentos de uma pessoa virtuosa podem influênciar uma multidão; aquilo que foi bem aprendido por uma geração pode ser transmitidas a outras cem." Jigoro Kano

JUDO KYOHAN Sakujiro Yokoyama - 1915 parte vinte e um

SPIEGAZIONE DEL KATAME WAZA
.
88. NAMI JUJI. (Croce normale)

Per applicare questa tecnica mettetevi a cavalcioni del vostro avversario con le ginocchia sulla materassina, come nella fig.80. Con la mano sx prendete il suo bavero sx in presa naturale mentre con la dx afferrate il suo bavero dx nello stesso modo così da incrociare le braccia sulla sua gola. Strangolatelo portando le vostre braccia se entrambe i fianchi e portandovi vicini a lui. Non usate solo la forza delle mani, ma distendete in fuori i gomiti portandovi vicini al suo torace.

89. KATA JUJI. (Mezza croce)

Afferrate uke con la mano dx come nella tecnica precedente e con l’altra mano prendete il più profondamente possibile il suo bavero sx in presa inversa, come nella fig.81, così da incrociare le vostre braccia sulla sua gola. Potete incrociare le mani come volete, ma quella che passa sopra deve prendere il suo bavero in presa naturale.

90. GYAKU JUJI. (Croce inversa)

Come nella fig.82, prendete con entrambe la mani in presa inversa i baveri di uke in modo tale che i fianchi delle vostre mani siano in contatto con il suo collo. La presa é fatta nel modo esattamente opposto a nami juji, ma per il resto é uguale. Può essere applicata anche in piedi. Alcune volte, come nella fig.83, la si può applicare dopo essere rotolati lateralmente sopra uke. In questo caso controllatelo tenendo le sua anche fra le vostre cosce e con i piedi legati fra loro. Fate attenzione quando rotolate sopra a uke. Dovete sempre rotolare dalla parte in cui tenete il vostro braccio sotto l’altro.

91. HADAKA JIME. (Strangolamento nudo)

Questo é un altro modo di strangolare e, come il nome suggerisce, senza l’ausilio del suo abbigliamento. Lo applichiamo stando alle spalle di uke seduto. Come nella fig.84, portate il ginocchio sx a terra e tenete il dx piegato e sollevato. Portate la vostra mano dx intorno al suo collo fino ad arrivare sopra la sua spalla sx per prendere la parte superiore del vostro braccio sx, mentre lo premete dietro al suo collo con la vostra mano sx. Tirate il vostro braccio dx come se voleste far cadere indietro uke mentre spingete in avanti la sua testa con la mano sx, strangolandolo così fra le vostre braccia.

92. OKURI ERI. (Scorrere il bavero)

Applicate questa tecnica con la mano dx da dietro uke seduto; come nella fig.85, portate il ginocchio sx a terra e tenete il dx piegato e sollevato. Portate la vostra mano dx intorno al suo collo fino a prendere il suo bavero sx il più profondamente possibile in presa naturale, mentre con la mano sx passate sotto la sua ascella sx per afferrare il suo bavero dx. Strangolatelo con la mano dx tirandolo un poco indietro. Più uke tenta di liberarsi tanto più infilate in profondità la presa della mano dx aumentando sempre più la pressione sul suo collo. Questa tecnica si può applicare anche in altre situazioni, ad es. quando fallite la tecnica daki wakare.

93. KATA HA JIME.

Anche questa tecnica si applica su uke seduto. Come nella fig.86, portate il ginocchio sx a terra e tenete il dx piegato e sollevato. Portate la vostra mano dx intorno al suo collo fino a prendere il suo bavero sx il più profondamente possibile in presa naturale, mentre con la mano sx passate sotto la sua ascella sx per salire sulla sua spalla sx e premere il dorso della vostra mano appena sopra il retro del suo collo. Rialzatevi a dx e strangolatelo tirando indietro con la mano dx e spingendo contemporaneamente in avanti con la mano sx.

figuras 80, 81, 82,83, 84, 85 e 86





































« Previous
 
Next »
 

0 comentários: